Deltaplano
Deltaplano
Io volo libero!!
La pratica del volo libero non necessita di doti particolari. Qualsiasi persona può avvicinarsi a questo sport.
Le "macchine volanti" moderne, sia che si parli di deltaplano o di parapendio, hanno avuto uno sviluppo e raggiunto un livello di sicurezza e affidabilità molto elevato. Affidandosi a piloti istruttori qualificati è possibile provare questa esperienza con rischi praticamente nulli e chissà, magari in futuro.......
Cenni storici
Ala Rogallo
Il primo uomo a librarsi nell'aria con un antenato del deltaplano fu Otto Lilienthal nella seconda metà del 1800; egli riuscì a perfezionare i suoi aquiloni in oltre 2000 lanci dalle colline o dai tetti delle case.
Bisogna però attendere fino al 1951, quando Francis Melvin Rogallo, ingegnere aeronautico del NACA di Langley (diventata in seguito NASA), brevettò un'"ala volante" (che da lui prese il nome come Ala Rogallo) progettata per realizzare velivoli leggeri.
Negli anni sessanta Bill Moyes (un istruttore australiano di sci nautico) costruì i primi esemplari di Ala Rogallo che egli trascinava sull'acqua, agganciati a un motoscafo, riuscendo a sollevare lo sciatore che vi era appeso.
L'inizio della pratica del deltaplano in Italia e in Europa si deve ad Alfio Caronti[1] (uno dei soci fondatori della Federazione Italiana Volo Libero) il quale, partecipando ai Campionati del Mondo di sci nautico del settembre del 1969 in qualità di preparatore atletico della Squadra Italiana, incontrò a Copenaghen l'australiano Bill Moyes, pioniere di questo sport. Bill Moyes si faceva trainare da un motoscafo per poi sganciarsi da circa 200 metri di quota e planare davanti alle tribune. Durante uno dei quotidiani spettacoli Moyes, atterrando male sulla spiaggia, si ruppe un braccio. Essendo compromessa la sua tournée in America decise di vendere il suo aquilone a Caronti che l'acquistò per 430.000 lire con l'aiuto di Franco Carraro, allora presidente della Federazione Italiana Sci Nautico. Tornato in Italia con il primo deltaplano mai approdato in Europa, iniziò a fare voli al traino col fratello Ivan.
Il 4 novembre 1971, dai Murelli sopra Moltrasio lago di Como, con decollo a 1.400 metri, Alfio Caronti effettuò il primo volo auto-lanciato mai fatto in Europa ed uno dei pochi al mondo per quella data. Questa è quindi la data del primo volo libero in Europa.
Francis Melvin Rogallo